• Home

INTERIOR DESIGN • buozzi 31

Questo progetto in un appartamento trilocale, risultato della ristrutturazione di una vecchia palazzina a Monterotondo (Rm), ha richiesto sia la progettazione che la realizzazione di arredi su misura del living con cucina a vista. La richiesta della giovane proprietaria, una professionista che per la sua “nuova vita” ha scelto il centro storico di un paese sempre più cittadino come Monterotondo, è stata quella di rendere Glamour e sofisticato il suo piccolo nido e di trovare una soluzione non banale per un ambiente unico: un living con ingresso, cucina, soggiorno e zona tv.
La vista sulla cucina-living, dall’ingresso, è schermata dal mobile a giorno realizzato su misura con i mobili della cucina.
Il bel tavolo-consolle allungabile, in frassino laccato bianco accostato alla parete di sx (interamente rivestita con una carta-fotomurale) è un pezzo d’arredo ma è un comodo tavolo per 8/10 persone: si estende, con allunghe contenute al suo interno, fino a 260 cm! La soluzione adatta per pranzi e cene con amici e parenti in uno spazio dove un tavolo aperto tutti i giorni avrebbe dato fastidio.
Intorno alla penisola della cucina tre sgabelli alti in legno bianco e velluto tortora; lampade a sospensione con fili di perline in vetro bianco lucido.
Ogni parte armonizza con il pavimento in gres effetto acero sbiancato.
La nicchia Tv è realizzata su mio disegno, con carton gesso e piastrelle tipo cementine a parete color rosa antico; Il piano su cui poggia la tv è stuccato bianco lucido effetto encausto. La luce è un faretto led orientabile incassato nella struttura di c. gesso.
Particolare: un mobile basso a due ante rifinito su entrambi i lati, realizzato su misura, con piedi a cipolla e pomelli personalizzati, in frassino laccato bianco funge da separé tra l’ingresso e la zona divano.
La parete di dx, fronte cucina, è stata organizzata con “colonne operative” in laminato lucido bianco ottico con forno incasso in vetro bianco/acciaio e frigo 300lt incassato. Le ante sono tutte ad apertura push-pull, senza maniglie. L'office "a giorno" per i piccoli elettrodomestici, illuminato da faretti e luci sottomensola a led, ha ingressi a scomparsa per prese Shuco, usb e tv ed è stato realizzato anch’esso su mio disegno; il fondo del mobile è rivestito con specchio anticato "Vienna".
Il divano (scelto in versione trasformabile” letto”) è opera di una tappezzeria artigianale ed è rivestito con tessuti Jacquard in velluto, cotone e seta; ha quell’aria sontuosa e glam ricercata dalla proprietaria, senza però rinunciare alla comodità di un divano su cui passare la serata a gustarsi un film in tv.
Vista d'insieme della cucina lato operativo: le basi, con apertura a gola, sono state realizzate in frassino laccato bianco e i pensili, senza maniglie, in laminato bianco lucido per contrastare la ruvidità del frassino e rendere la composizione più ricercata. Sempre originale e glam la cappa "a specchio" con cornice in legno bianco (Elica). Piastrelle diamantate bianco lucido rivestono la parte del paraspruzzi.
Il top della penisola è in laminato di spessore 6 cm per dare più corpo e consistenza al tavolo-penisola, mentre per la zona operativa di cottura dei cibi e lavaggio si è preferito un quarzo composto di spessore 2 cm, più resistente, attuale e minimal.
(Tutta la parete di fondo è rivestita con un fotomurale della collezione Glamora. La penisola è illuminata da una cascata di perline di vetro bianco (Vesoi).

 

TIPOLOGIA: appartamento
DIMENSIONE: 65 mq
ZONA: ROMA - Monterotondo
TIPO INTERVENTO: Progetto d'interni per living-cucina/fornitura arredi su misura
COSTO: Entro 20.000 Euro
TARGET: Medio Alto